Luoghi dell' Infinito > Speciale e viene in mezzo a noi

Speciale e viene in mezzo a noi

​La venuta di Dio in mezzo a noi – mistero che si rinnova da oltre duemila anni – è il cuore del numero di dicembre di “Luoghi dell’Infinito”. Il numero “natalizio” della rivista, che ha in copertina un’opera fotografica realizzata appositamente per Luoghi dall’artista Daniela Alfarano, sarà disponibile in edicola da martedì 2 dicembre.
Nell’editoriale Maria Gloria Riva legge il celebre e maestoso Polittico dell’Agnello mistico dei fratelli Van Eyck come l’invocazione della pace promessa a tutti gli uomini nel canto degli angeli la notte di Betlemme.
In un intenso testo Ermes Ronchi esplora il “Dio vicino al cuore”, lo stesso raccontato dai versi di Mario Luzi e David Maria Turoldo, analizzati dal teologo Massimo Naro. L’attualità drammatica delle terre d’Oriente, le stesse che hanno visto nascere Gesù e sono state la culla del Cristianesimo, è al centro di un reportage di Andrea Milluzzi e delle fotografie di Linda Dorigo. La visione della Natività di William Congdon è illustrata da Rodolfo Balzarotti, mentre chiude lo speciale un racconto inedito di Davide Rondoni.
La sezione Arti e Itinerari si apre con un servizio di Alessandro Beltrami dedicato al gotico “d’argilla” della bassa lombarda, un viaggio attraverso i territori di Pavia, Lodi, Crema e Cremona. Marina Corradi offre un appassionato reportage da tre dei principali santuari mariani europei: Jasna Góra, Montserrat e Guadalupe, veri e propri “castelli della Vergine”, mentre spetta a Claudio Giuliodori ricordare il ruolo del santuario di Loreto come punto di incontro tra generazioni, culture ereligioni. Per le mostre, Anna Delle Foglie racconta quella di Hans Memling alle Scuderie del Quirinale mentre Elena Pontiggia entra nei colori e nella luce di Segantini, protagonista a Milano.
Giuliano Vangi (in mostra al Macro Testaccio di Roma), infine, racconta la sua vita e la sua visione dell’arte in un colloquio con Giovanni Gazzaneo.