Luoghi dell' Infinito > Cattedrali cuore d'Italia

Cattedrali cuore d'Italia

​Sorgono monumentali nel cuore delle città. Le loro guglie si scorgono a distanza come montagne di pianura, segnali ai naviganti su un promontorio. Il suono delle loro campane è pensato per spargersi ovunque, il loro abbraccio per accogliere tutto il popolo orante. Sono le cattedrali: orgoglio e cuore d’Italia. A loro è dedicato lo speciale del numero 216 di Luoghi dell’Infinito, il mensile di itinerari, arte e cultura di “Avvenire”, in edicola da martedì 4 aprile. Un viaggio in quattro tappe, da nord a sud, alla scoperta dell’arte e della fede da cui le cattedrali sono state generate.
Negli editoriali che aprono la rivista, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, ricorda come le cattedrali siano un segno, oggi come in passato, al centro della vita, mentre l’architetto Paolo Portoghesi descrive la cattedrale che ha progettato a Lamezia Terme come architettura dell’accoglienza. Maria Antonietta Crippa racconta la nascita e lo sviluppo delle cattedrali in Italia, veri frammenti della Città celeste sulla terra e segni dell’identità religiosa e civile. Leonardo Servadio ci porta nel duomo di Milano e nel “cantiere infinito” che gli ruota attorno. Beatrice Buscaroli racconta la genesi degli affreschi di Guercino nella cupola della cattedrale di Piacenza. Il duomo di Carpi, progettato da Baldassarre Peruzzi a inizio Cinquecento, e i cui restauri dopo il sisma del 2012 sono da poco conclusi, è descritto passo passo da Alfonso Garuti. Infine Antonio Paolucci fa splendere sotto i nostri occhi le meraviglie architettoniche e musive del duomo di Monreale, di cui si celebrano i 750 anni della dedicazione.
 La sezione Arti&Itinerari si apre con un servizio di Manuel Copello sulla magia delle Dolomiti Bellunesi, amatissime da Dino Buzzati. Giovanni Gazzaneo racconta l’antichissima festa della Croce a Caravaca, in Spagna, che fa memoria di un miracolo del 1231. Roberto Cassanelli ricostruisce gli anni parigini di Berenice Abbott, grande fotografa del Novecento.