I volti moderni del mecenatismo

di Leonardo Servadio

Famiglie che creano fondazioni: sostegno all’arte, nuovi musei, innovativi progetti educativi e filantropici. Con un comune denominatore: l’uomo sia al centro

Immagine articolo
Lente zoom immagine

Interpretato nella tradizione dell’umanesimo che in italia ha avuto la sua culla, il mecenatismo anche ai nostri giorni si impernia sulla passione per la bellezza, in tutte le sue espressioni, a partire da quella artistica. molte sono le persone che dedicano buona parte del loro patrimonio a raccogliere testimonianze dell’umana creatività e si impegnano anche a farne un veicolo di conoscenza condivisa, di dialogo e di sensibilizzazione.

E' l’imprenditoria applicata alla promozione della bellezza. non sono pochi gli organismi che si muovono in questa direzione: per esempio la fondazione prada, che negli spazi ricavati in una ex distilleria a milano, oltre a mettere in mostra la collezione permanente, organizza esposizioni ed eventi a tema, come “recycling beauty”, dedicato a esplorare il riuso di antichità greche e romane in epoche successive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati a Luoghi dell’Infinito per continuare a leggere

La rivista è disponibile in formato cartaceo e digitale

Abbonati alla rivista

Sei già registrato? Accedi

Immagine articolo

Mondo CEI