La mia vita nel maso

di Roberta Dapunt

Nucleo base della società ladina, non è semplicemente una forma economica ma una griglia di lettura del reale in linea con i ritmi della natura. E una scuola di poesia

Immagine articolo
Lente zoom immagine

Vivo in un maso della val badia in alto adige. è un’antica forma di proprietà diffusa nelle zone alpine orientali ed è da sempre stato perno e cardine di un’evoluzione agricola, dove la famiglia rurale era nucleo fondamentale dell’organizzazione sociale. il maso è stato dinamica, sviluppo e corso di un’economia familiare che ha fatto del contadino un uomo legato alla propria terra, promovendolo alla nobile qualità di conservatore e naturale tutore dell’ambiente.

Nel corso del tempo sono cambiate le esigenze e le occorrenze della vita e quindi anche nel contesto storico e rurale di queste aziende sono cambiate molte cose. oggi il lavoro del contadino è anche un impiego legato al denaro, converte il tempo e l’energia in valuta, quasi fosse un passaggio obbligato per poter vivere interamente il privilegio odierno di questa dimensione curata e celebrata con orgoglio da chi ne è proprietario/a. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati a Luoghi dell’Infinito per continuare a leggere

La rivista è disponibile in formato cartaceo e digitale

Abbonati alla rivista

Sei già registrato? Accedi

Immagine articolo

Mondo CEI