Luoghi dell' Infinito > Biblioteca > Albino Luciani, dall’Opera omnia alle biografie

Albino Luciani, dall’Opera omnia alle biografie

​Per la raccolta degli scritti editi di Albino Luciani sono di riferimento i nove volumi pubblicati dalle Edizioni Messaggero tra il 1988 e il 1989: Albino Luciani - Giovanni Paolo I, Opera omnia, a cura del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani, con premessa di Giorgio Fedalto. Alla luce dell’acquisizione della mole delle carte dell’Archivio Privato Albino Luciani, la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I ha tuttavia in programma una nuovo progetto di opera omnia, a partire dalle edizioni critiche del­le opere edite di Luciani. Il primo volume che risponde allo spirito di questo progetto è: Giovanni Paolo I, Il Magistero. Testi e documenti del pontificato, a cura della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, con la prefazione di papa Francesco, edito nel maggio 2022 dalla Libreria Editrice Vaticana e dalle Edizioni San Paolo. Prossima pubblicazione sarà l’edizione critica di Illustrissimi, dato alle stampe da Luciani nel 1976, e a seguire Catechetica in briciole, del 1949.
Il testo di riferimento per la biografia di Albino Luciani - Giovanni Paolo I è il volume di oltre mille pagine: Stefania Falasca, Davide Fiocco, Mauro Velati, Giovanni Paolo I (1912-1978). Biografia ex documentis. Dagli atti del processo canonico, Tipi Edizioni 2018. Il volume è stato poi ridato alle stampe dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2020, e viene riproposto ora dagli stessi autori in editio minor per le Edizioni San Paolo: «Io sono la polvere». Giovanni Paolo I (1912-1978). Biografia ex documentis, con prefazione del cardinale Pietro Parolin. Frutto di un decennale lavoro di ricerca, è la prima completa biografia interamente condotta sulla base delle fonti archivistiche. Sono stati consultati quasi settanta archivi, collocati in trenta diverse località: anzitutto gli archivi istituzionali conservati nelle città dove Luciani operò come sacerdote e vescovo, e poi altri archivi degli enti e i fondi privati.
Per quanto concerne l’indagine specifica sull’epilogo della vita di Albino Luciani, condotta con metodo storico-critico sulla base delle fonti e dei riscontri documentali: Stefania Falasca, Papa Luciani. Cronaca di una morte, pubblicato da Piemme nel 2017 e in seconda edizione dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2020.
Tra le diverse monografie si segnalano: Regina Kummer, Albino Luciani. Papa Giovanni Paolo I. Una vita per la Chiesa, 2a edizione, Edizioni Messaggero 2009 (titolo originale: Albino Luciani. Papst Johannes Paul I. Ein Leben für die Kirche, Styria 1991), che possiamo considerare fra le più qualificate biografie sulla figura del pontefice; e il saggio di Patrizia Luciani, Un prete di montagna. Gli anni bellunesi di Albino Luciani (1912-1958), Edizioni Messaggero 2003, che in appendice riporta l’inedito del testo autografo contenente la catalogazione dei libri della biblioteca parrocchiale di Canale d’Agordo. Seguono due testi sulla base delle fonti orali, che hanno il pregio di raccogliere le testimonianze dirette della sorella Antonia Luciani – che con Stefania Falasca scrive Mio fratello Albino. Ricordi e memorie della sorella di papa Luciani, Trenta Giorni 2003 – e del segretario monsignor Francesco Taffarel, che con Nicola Scopelliti firma «Lo stupore di Dio». Vita di papa Luciani, Ares 2006. Di rilievo storiografico è il volume curato da Giovanni Vian, che raccoglie gli atti del convegno di studi che si tenne nel trentesimo anniversario della morte di Giovanni Paolo I, a Canale d’Agordo, Vicenza e Venezia, dal 24 al 26 settembre 2008: Albino Luciani dal Veneto al Mondo. Viella 2010. Gli interventi approfondiscono in prospettiva storiografica aspetti e problematiche del percorso biografico di Luciani, e in particolare del suo ministero ecclesiastico. Insieme alla sua figura viene esaminata una più vasta stagione della storia della Chiesa e del cattolicesimo, in particolare nell’ambito italiano.
Tra le ultime pubblicazioni edite nel 2022 segnaliamo:  Giuliano Vigini, Giovanni Paolo I, un ritratto spirituale, Sanpino; Davide Fiocco, Tracce di attualità. Giovanni Paolo I tra ieri e oggi, Edizioni Messaggero.